1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Dalie e altri bulbi estivi come regalo originale per la festa della mamma

Dalie e altri bulbi estivi come regalo originale per la festa della mamma

I bulbi e i tuberi a fioritura estiva sono il regalo perfetto per la festa della mamma. Non hai che l'imbarazzo della scelta. Puoi offrire alla mamma bulbi e tuberi estivi del suo fiore preferito o nel colore che più gradisce, o creare un mix di varietà diverse. Piantare i bulbi in vasi o in giardino con la mamma sarà l'occasione per trascorrere momenti piacevoli in sua compagnia. E per tutta l'estate la mamma potrà godere di un meraviglioso spettacolo floreale. Un dono originale, non trovi?

Dalia regina della scena

I bulbi e i tuberi a fioritura estiva sono disponibili in tutti i colori dell'arcobaleno. Sicuramente ce ne sono alcuni che la mamma predilige. Presso i centri di giardinaggio, i negozi del fai da te e quelli online puoi acquistarli in attraenti confezioni regalo. Così è ancora più bello regalare e ricevere i bulbi e i tuberi di fiore. La dalia ha un ruolo da protagonista, ma anche il gladiolo, il giglio, il gigaro, la begonia, il giglio africano e la liatride a spighe (Liatris) sono bulbi estivi molto affascinanti.

Suggerimenti per piantare i bulbi

Piantare i bulbi può essere un'occasione per trascorrere momenti piacevoli in compagnia. Soprattutto i bambini si divertono tantissimo a rimuovere i bulbi e i tuberi dalla confezione e a scegliere il posto in cui piantarli in giardino. I bulbi e i tuberi a fioritura estiva vanno piantati quando non sussiste più il rischio di gelate notturne. Sulla confezione sono disponibili informazioni sulla posizione più adatta. La maggior parte dei bulbi estivi predilige il sole. Viene indicato inoltre a quale profondità vanno piantati i bulbi e a quale distanza gli uni dagli altri. I bulbi e i tuberi di fiore si prestano bene anche alla coltivazione in vasi provvisti di fori sul fondo, per consentire la fuoriuscita dell'acqua in eccesso. In vaso puoi piantare i bulbi anche più ravvicinati. Se non è prevista pioggia, innaffia i bulbi; l'umidità è necessaria per stimolare la crescita delle radici.

Splendidi colori per lunghi mesi

I bulbi e i tuberi crescono da soli e non richiedono cure particolari. È necessario innaffiarli solo durante lunghi periodi di siccità. Tutto quello di cui hanno bisogno per crescere è contenuto all'interno del bulbo stesso. Fioriscono da giugno a ottobre, a seconda della varietà. Le dalie sono protagoniste indiscusse, con un periodo di fioritura che va da luglio fino alle prime gelate. Con questo regalo per la festa della mamma il piacere è assicurato per molti mesi.

Consigli utili

  • Per ottenere una fioritura ancora più abbondante, ad esempio nel caso della dalia e del gigaro, elimina i fiori appassiti.
  • Alcuni bulbi e tuberi estivi sono adatti anche come fiori da taglio. La mamma potrà recidere alcuni steli di dalia e di giglio e sistemarli in un bel vaso, per rallegrare la casa o il tavolo del giardino.

248800_aangepast.jpg  248822_aangepast.jpg

248851_aangepast.jpg  249067_aangepast.jpg

248748_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie