1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Tendenze per il giardino 2023: sfrutta ogni centimetro del tuo spazio esterno

Tendenze per il giardino 2023: sfrutta ogni centimetro del tuo spazio esterno

La crescente urbanizzazione riduce la quantità di superficie disponibile per l'abitazione e il giardino, pertanto lo spazio esterno diventa sempre più importante. Oltre a svolgere il suo ruolo tradizionale, ora il giardino è anche un luogo in cui poter lavorare e praticare sport. Nasce dunque l'esigenza di creare una spaziosità ottimale.

Verso l'alto

Gli spazi interni ed esterni si intersecano ancora di più rispetto agli anni passati. L'uso del giardino si rinnova in maniera tale da sfruttare al massimo lo spazio esterno, sia in orizzontale che in verticale. La funzione tradizionale del giardino è comunque molto apprezzata. La novità consiste nell'uso sempre più frequente di tutti gli elementi, orizzontali e verticali, presenti nel giardino e intorno alla casa, come terrazze, tetti verdi, capanni e verande.

Chiaro e arioso

Per aumentare l'effetto di spaziosità, è fondamentale scegliere una vegetazione "trasparente". Un forte contrasto cromatico consente di accentuare la sensazione di tridimensionalità. Alcuni colori contrastanti sono viola acceso, rosso aranciato, giallo tenue, azzurro e lilla pastello. Sono da preferire le piante fiorite distribuite in modo libero e arioso in diversi punti del giardino, mentre è opportuno evitare le bordure molto dense e fitte.

Spazio

I bulbi di fiore hanno il potere di esaltare la sensazione di spaziosità. Scegli varietà che si accostano in modo armonico con le altre piante, come ad esempio aglio ornamentale, tulipani, giacinti, narcisi e giacinti a grappolo. Riserva loro un ampio spazio nelle bordure, colloca uno o più bulbi dello stesso tipo tra le mattonelle o lasciali crescere liberamente in grandi fioriere verticali contro il muro.

LaySpac_040_aangepast.png

LaySpac-030_aangepast.png

LaySpac-011_aangepast.png  LaySpac-026_aangepast.png

LaySpac-060_aangepast.png  LaySpac_050_aangepast.png

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie