1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Un tocco di colore: i bulbi a fioritura estiva

Un tocco di colore: i bulbi a fioritura estiva

Sapevi che i bulbi estivi crescono benissimo anche in vaso? Un vaso di questi fiori aggiunge colore in qualsiasi luogo del tuo giardino, a seconda dei tuoi gusti.

Un effetto sorprendente

I bulbi a fioritura estiva si piantano in primavera, quando ormai è scongiurato il rischio di gelate. Crescono in modo perfetto nel terreno, ma sfoggiano tutta la loro bellezza anche quando vengono piantate in vaso. La maggior parte di queste piante regala fiori splendidi, in un'infinità delle tinte più amate. Un tocco di colore in più per abbellire ulteriormente il tuo giardino e creare un effetto sorprendente

Versatilità

La comodità delle piante in vaso è che le puoi usare tutte le volte che vuoi, e naturalmente le puoi spostare tutte le volte che vuoi! Hai un angolo del giardino in cui niente sembra crescere alla perfezione? Risolvi il problema riempiendolo di splendide piante in vaso. Hai un angolo preferito del giardino, dove rilassarti e goderti le belle giornate Aggiungi una pianta in vaso e diventerà ancora più bello!

Varianti di piccole dimensioni

Tutti i bulbi a fioritura estiva sono adatti per la coltivazione in vaso, tuttavia si consiglia di scegliere varianti che non crescano troppo in altezza. In questo modo non avrai mai il problema di doverle sorreggere con strutture esterne. Le calle, i gigli africani e le piante di ananas sono perfetti sotto questo punto di vista. Preferisci i gigli, le dalie o i gladioli? In questo caso scegli le loro varianti meno alte. Ci sono tanti fiori splendidi tra cui scegliere!

Come piantare i bulbi

Naturalmente puoi scegliere i vasi che ti piacciono di più esteticamente, ma accertati che siano abbastanza grandi. Una volta che i bulbi e i fiori estivi avranno attecchito, dovrà rimanere spazio sufficiente per le radici. Scegli dei vasi che abbiano uno o più fori nella parte inferiore, per far defluire l'acqua in eccesso. Riempi il vaso di terriccio fino ai tre quarti, pianta il tuo bulbo preferito e ricoprilo con il terriccio rimanente. Tutti da ammirare!

Consigli utili

  • Annaffia sempre abbondantemente i bulbi e i fiori piantati, dato che tendono ad essiccarsi.
  • Alcuni bulbi estivi fioriscono di nuovo una volta eliminati i fiori ormai vecchi, pensa ad esempio alle dalie e alle calle.
  • Sapevi che tra i fiori più adatti per la coltivazione in vaso ci sono le dalie nane e quelle basse? Spesso hanno una fioritura abbondantissima. Anche la forma della pianta rimane molto bella, persino quando non vivono in un vaso particolarmente grande.

219014_aangepast.jpg

219038_aangepast.jpg 219040_(2) aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie