1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Mescolanza di bulbi di fiore

Mescolanza di bulbi di fiore

Da gennaio a luglio i bulbi a fioritura primaverile contribuiscono a rendere il giardino ancora più accogliente. Pianta i bulbi in autunno!

Esplosione di colori per diversi mesi

I bulbi di fiore colorano il giardino quando il resto della vegetazione è ancora immerso nel sonno invernale. Infatti già da gennaio è possibile godere di uno spettacolo meraviglioso. Inoltre esistono varietà che fioriscono fino all'inizio dell'estate. Con la giusta combinazione di bulbi di fiore, nei primi sei mesi dell'anno puoi trasformare la tua oasi verde in un ambiente allegro e variopinto.

Periodo di fioritura

I bulbi a fioritura primaverile più noti sono tulipani (Tulipa), narcisi (Narcissus), crochi (Crocus) e giacinti (Hyacinthus). A questi si aggiungono numerosi altri bulbi che producono fiori bellissimi, quali giacinti a grappolo (Muscari), bossolo dei dadi (Fritillaria meleagris), bucaneve (Galanthus) e aglio ornamentale (Allium). Consulta il calendario per conoscere gli esatti periodi di fioritura.

schema.png

Mescolanza

In generale la fioritura dei bulbi si protrae per alcune settimane. Scegliendo le giuste combinazioni di bulbi è possibile fare in modo che i periodi di fioritura si susseguano senza interruzione. Un esempio è dato dalla sequenza: bucaneve (gennaio), croco (febbraio), narciso botanico (marzo), giacinto a grappolo (aprile), tulipano (aprile/maggio), aglio ornamentale (giugno). Piantando i bulbi adesso, in primavera non ti resterà che godere dello spettacolo incantevole.

Come piantare i bulbi

Per concludere la bella stagione in un modo molto piacevole, divertiti piantando i bulbi di fiore in giardino. È importante che i bulbi siano interrati prima che si verifichino le prime gelate. I bulbi di fiore hanno bisogno del freddo per crescere e fiorire rigogliosi. Ecco come piantare i bulbi in tre semplici passaggi:

  1. Scava una buca per piantare un gruppo di bulbi oppure scava buche distinte per piantare singoli bulbi. Segui questa regola: pianta i bulbi a una profondità pari a tre volte la loro altezza.
  2. Colloca i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l'alto. Non ti preoccupare se fai un errore, infatti i bulbi crescono e fioriscono persino se vengono piantati al contrario. I bulbi grandi vanno sistemati a una distanza compresa fra i 7 e i 20 centimetri gli uni dagli altri, i bulbi piccoli a una distanza compresa fra i 3 e i 7 centimetri.
  3. Ricopri i bulbi con uno strato di terra e annaffiali se il terreno è secco.

Suggerimenti

  • L'assortimento di bulbi di fiori è enorme. Per scegliere le combinazioni giuste, leggi le informazioni riguardanti il periodo di fioritura riportate sulla confezione.
  • Numerose varietà di bulbi a fioritura primaverile prediligono l'esposizione in pieno sole o parzialmente soleggiata. Consulta le informazioni riportate sulla confezione per scegliere la posizione ideale.
  • I bulbi di fiore crescono in quasi ogni tipo di terreno, a condizione che non sia troppo umido. Evita quindi i luoghi in cui l'acqua ristagna, come ad esempio ai piedi di un dosso o al di sotto di un canale di scolo.
  • Disponi di un balcone o di una terrazza? Pianta i bulbi di fiore in vaso sistemandoli in diversi strati, secondo il cosiddetto metodo a lasagna. I bulbi a fioritura tardiva vanno collocati nello strato inferiore, mentre quelli a fioritura precoce nello strato superiore. Piantando i bulbi a strati in base al periodo di fioritura, sbocceranno per primi i bulbi a fioritura precoce, seguiti da quelli con fioriture successive.

221966-aangepast.jpg 221969-aangepast.jpg 221978-aangepast.jpg

221980-aangepast.jpg 221981-aangepast.jpg 221982_aangepast.png

221985-aangepast.jpg 221991-aangepast.jpg 221997-aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie