1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Giardino fiorito a primavera? Pianta i bulbi di fiore!

Giardino fiorito a primavera? Pianta i bulbi di fiore!

Tutti amano i fiori primaverili, che per primi portano allegria nel giardino. I bulbi di fiore hanno una capacità ineguagliabile di diffondere vibrazioni positive, mentre il resto del giardino è ancora immerso nel sonno invernale. L'autunno è il momento giusto per piantare i bulbi.

Preparazione

L'inverno è alle porte e cresce la voglia di rintanarsi in casa. Tuttavia è piacevole concludere la bella stagione allestendo il giardino, la terrazza o il balcone per i mesi invernali, un'attività che include anche i preparativi in vista della primavera. Piantando i bulbi in questo periodo potrai infatti godere degli incantevoli fiori primaverili fin dai primi mesi dell'anno. Praticamente ti fai un regalo ora per trarne il massimo beneficio in primavera. Non è un'idea meravigliosa?

I migliori bulbi a fioritura primaverile

Esistono decine di bulbose a fioritura primaverile, disponibili in un'ampia varietà di forme, colori e dimensioni. Abbiamo selezionato cinque bulbi primaverili che spiccano in modo particolare e che, grazie ai colori vivaci e ai fiori grandi, ti regalano una sensazione di benessere. Si tratta di: tulipano (Tulipa), narciso (Narcissus), giacinto (Hyacinthus), croco (Crocus) e corona imperiale (Fritillaria imperialis).

Tulipano

Il tulipano, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, è portatore di allegria. Non appena sboccia, questo fiore primaverile emana un fascino irresistibile. La varietà è enorme: sapevi che ne esistono ben quindici gruppi distinti? Ce n'è per tutti i gusti.

Narciso

Il narciso è un autentico foriero di primavera e, come il tulipano, è molto variegato; ne esistono infatti dodici gruppi distinti. Una caratteristica interessante del narciso è che i bulbi possono rimanere nel terreno per rifiorire ogni anno in primavera. Sono dunque particolarmente adatti all'inselvatichimento.

Giacinto

Se desideri avere un giardino profumato, oltre che colorato, i giacinti sono la scelta giusta. Gli innumerevoli fiorellini creano un tripudio di colori strepitoso. Le tonalità più diffuse sono bianco, rosa e blu. Inoltre i giacinti emanano una fragranza deliziosa, infatti vengono utilizzati anche per la produzione di profumi.

Croco

Questo bulbo a fioritura precoce è simbolo di primavera e di gioia. Ai primi raggi di sole primaverili i boccioli si schiudono. Sapevi che le api vanno matte per i crochi? Non appena i fiori fanno capolino, sopraggiungono numerose per cibarsi del delizioso nettare.

Corona imperiale

La maestosa corona imperiale fa sfoggio di sé nel giardino con i suoi fiori stupendi. Questi emanano una fragranza muschiata, che tiene lontani talpe, topi e arvicole. Inoltre producono grandi gocce di nettare molto apprezzato da api e farfalle.

Ti è venuta voglia di piantare dei bulbi? Scegli i tuoi fiori primaverili preferiti e mettiti subito all'opera. 

206683_aangepast.jpg 216905_aangepast.jpg

224503_aangepast.jpg 225569_aangepast.jpg

213587_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie