1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Tulipano Triumph, il bulbo dell'anno

Tulipano Triumph, il bulbo dell'anno

Ogni anno i commercianti olandesi di bulbi di fiore eleggono il "Bulbo dell'anno". Questa volta il titolo va al tulipano Triumph. Un tulipano vigoroso dalla forma caratteristica, perfetto per rallegrare il giardino.

Forma tipica del tulipano

Il tulipano è indubbiamente il bulbo di fiore più conosciuto e più popolare. I fiori dai colori brillanti conferiscono al giardino un aspetto festoso. Esistono più di 8.000 varietà registrate, e ogni anno se ne aggiungono di nuove. Il tulipano Triumph è stato designato Bulbo dell'anno. I fiori presentano la forma tipica del tulipano, che inizialmente è simile a un cono e, dopo l'apertura, si trasforma in un ovale.

Pregio

Il tulipano Triumph è il risultato di un incrocio fra tulipani a fiore singolo precoci e tardivi. Oltre ai magnifici fiori, che in primavera dipingono il giardino di mille colori, presenta steli vigorosi che costituiscono un ulteriore pregio, poiché rendono questi tulipani meno vulnerabili e dunque più duraturi, così da poter godere a lungo della loro bellezza. Raggiungono un'altezza compresa tra i 25 e i 50 centimetri. Le foglie sono di colore verde sfumato di blu, talvolta verdi sfumate di giallo o screziate.

Cose interessanti da sapere

  • Sapevi che esistono tulipani Triumph che emanano un profumo delicato? Alcuni esempi sono le varietà "Tulipa Brown Sugar" e "Tulipa Shirley".
  • Il tulipano Triumph appartiene a uno dei quindici gruppi di tulipani. Questi bulbi sono raggruppati in base al periodo di fioritura e alla forma dei fiori.
  • I Paesi Bassi esportano complessivamente 2,5 miliardi di bulbi di tulipano. Le 23 varietà principali rappresentano il 40% della produzione totale di bulbi di tulipano. Questi vengono venduti nei centri di giardinaggio o utilizzati per la produzione di fiori. La varietà di gran lunga più popolare è il tulipano giallo "Strong Gold", appartenente al gruppo dei tulipani Triumph.

35651_aangepast.jpg

35864_aangepast.jpg

35904_aangepast.jpg

203502_aangepast.jpg

207267_aangepast.jpg

208272_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie