1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > La dalia decorativa è il bulbo estivo dell'anno

La dalia decorativa è il bulbo estivo dell'anno

La dalia decorativa è stata nominata bulbo estivo dell'anno. Scopri questi bulbi gratificanti e piantali nel giardino in primavera. In estate potrai godere dei fiori rigogliosi e appariscenti.

Fiori ligulati

L'universo delle dalie è composto da dodici gruppi. A uno di essi appartiene la dalia decorativa, caratterizzata da un magnifico fiore di grandi dimensioni e colori vistosi. I fiori di questo bulbo estivo dell'anno sono sostenuti da steli sottili con foglie ovali. Si tratta di fiori ligulati, formati da piccoli petali larghi e piatti con l'estremità arrotondata o appuntita e talvolta persino frastagliata. I petali rigogliosi sono disposti gli uni sugli altri come le tegole di un tetto.

Fioritura gratificante

Le dalie decorative sono bulbi estivi facili da coltivare e capaci di offrire grandi soddisfazioni. Impreziosiscono il giardino in modo sensazionale, prediligendo una posizione soleggiata. Sono disponibili varietà basse (50-75 cm), di altezza media (circa 1 metro) e alte (120-150 cm). Dopo avere piantato i bulbi non resta che attendere la spettacolare esplosione di colori. Queste piante sono caratterizzate da un notevole vigore vegetativo e producono un'enorme quantità di fiori di grandi dimensioni. La fioritura di lunga durata, da luglio fino alle prime gelate, è estremamente gratificante.

Fiore reciso

Più è attenta la cura di questo bulbo estivo, più è grande la ricompensa in termini di crescita veloce e abbondanza di fiori. Le dalie decorative sono perfette anche come fiori recisi. I lunghi steli culminanti in fiori magnifici attirano l'attenzione in casa e si comportano molto bene in vaso. Il taglio dei fiori induce la pianta a sviluppare nuovi boccioli. In questo modo la fioritura perdura per molto tempo ed è quindi possibile continuare a cogliere i fiori.

Notizie interessanti

  • Il nome Dalia è riconducibile al botanico svedese Andreas Dahl, allievo del naturalista Carlo Linneo.
  • Non hai un giardino ma disponi di un balcone o di una terrazza? Anche in questo caso puoi godere di prosperose fioriture. Infatti le dalie si prestano ottimamente ad essere piantate in vaso e nelle fioriere.
  • Sapevi che Dahlia è anche un nome femminile greco? Questo nome significa letteralmente "fiore".

77245_aangepast.jpg

77393_aangepast.jpg 243667_aangepast.jpg

243551_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie