1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Fresia, bellezza profumata in giardino

Fresia, bellezza profumata in giardino

Le fresie sono particolarmente apprezzate come fiori recisi, tuttavia puoi godere della loro bellezza anche in giardino. Non solo sono una festa per gli occhi, ma emanano anche un gradevole profumo.

Pettini di fiore

Una particolarità della fresia è il modo in cui la pianta produce i fiori. Dal tubero si sviluppano più steli che crescono fino ad assumere l'aspetto di meravigliosi "pettini". Vengono chiamati così perché i boccioli si presentano in una fila ordinata. Oltre che per i fiori particolari, le fresie sono note per il profumo gradevole. La fresia è uno dei pochi fiori che conserva ancora il profumo naturale. Non per niente viene utilizzata spesso in profumeria. Le fragranze variano da irresistibilmente dolci a fortemente speziate. Alcune varietà emanano un odore deciso, altre un aroma delicato.

Abbondanza di petali

Le fresie sono in grado di soddisfare tutti i gusti, poiché sono disponibili in un vasto assortimento di colori e profumi. Inoltre esistono varietà a fiori singoli, semidoppi e doppi. Nelle varietà a fiori doppi parte degli stami si trasforma, come per magia, in petali aggiuntivi. Si consiglia di piantare i tuberi da aprile a fine giugno, in una posizione soleggiata e non eccessivamente umida del giardino, a cinque centimetri di profondità e a otto centimetri di distanza gli uni dagli altri. A seconda del momento in cui vengono piantati, si otterrà una splendida fioritura da giugno a fine settembre.

Tradizione

La fresia appartiene alla famiglia degli iris (Iridaceae). Fu scoperta intorno al 1830 dal collezionista di piante sudafricano Ecklon, che le attribuì questo nome in omaggio al medico tedesco Friedrich Freese, suo amico e compagno di studi. Nel corso degli anni si sono sviluppate vere e proprie tradizioni che vedono la fresia come protagonista. Dopo sette anni di matrimonio, ad esempio, è usanza regalare al partner delle fresie bianche per celebrare l'amore vero e puro. Molto romantico! Inoltre è un fiore che ricorre spesso nei bouquet da sposa, poiché simboleggia l'amore incondizionato e il candore.

Curiosità

  • È possibile godere al massimo del profumo delle fresie quando i fiori sono completamente aperti.
  • Preferisci una fragranza delicata? Puoi optare per le fresie di colore blu, che emanano un profumo molto tenue.
  • Un altro nome della fresia è "mughetto del Capo".
  • Non hai un giardino ma disponi di una terrazza o di un balcone? Le fresie si adattano perfettamente anche a vasi e fioriere.

216551_aangepast.jpg 222632_aangepast.jpg

222620_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie