1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Pianta adesso i bulbi estivi

Pianta adesso i bulbi estivi

Pianta adesso i bulbi estivi e goditi un giardino con tanti fiori bellissimi durante l’estate. Le tante varietà daranno un tocco di colore e contrasti oltre che di biodiversità. Che bello!

Una fabbrica di fiori sotterranea

I fiori sono nati per far felici le persone. Più fiori ci sono, più sei felice. I bulbi estivi, con i tanti colori e i dolci profumi, sono perfetti per dare un senso di gioia. I bulbi estivi (termine che descrive anche cormi e tuberi) sono una catena di montaggio sotterranea di fiori. I bulbi hanno tutto quello che serve per far sbocciare i fiori al momento giusto. Essendo necessarie alcune settimane per avviare il processo di produzione di foglie e fiori, bisognerebbe piantarli abbastanza presto in primavera. Hanno bisogno solo di un po’ di amore e del giusto posto in cui crescere.

La famosa dalia

I bulbi estivi sono disponibili in un'ampia gamma di forme, colori e dimensioni. Il più famoso è la dalia. Un bulbo che è diventato di gran moda negli ultimi anni. Perché? Innanzitutto, è disponibile in tante forme e colori. Inoltre, le dalie non smettono mai di fiorire. Non si fermano mai, almeno fino al primo gelo. Anche tu puoi fare la tua parte in questo processo: ti basta rimuovere i fiori secchi. È come dire alla pianta che deve darsi da fare e produrre più boccioli. Dopodiché ti ritroverai immerso in un mondo di fiori che ti stamperanno per sempre il sorriso in faccia.

Gigli tropicali

I gigli sono i veri gioielli del giardino, molti dei quali rifioriscono l'anno successivo. I loro fiori dall'aspetto tropicale, con petali affusolati dai colori vividi o tonalità pastello, danno un tocco solare al giardino. Potresti persino immaginare di essere in vacanza! La dimensione dei fiori varia da piccoli come la mano di un bambino a quelli più grande di un pallone da calcio. Sono disponibili praticamente in ogni colore e abbinamento, sia profumati che inodore. I gigli asiatici profumano pochissimo, mentre i gigli orientali producono quel tipico aroma che associamo ai gigli e che li rende così popolari. Alcuni gigli sono davvero molto alti (2,5 metri), tanto che a volte vengono chiamati "gigli degli alberi". Questo li rende perfetti per creare contrasti in altezza.

Biodiversità

Eppure, le dalie e i gigli più noti non sono gli unici tipi di bulbi estivi in ??grado di sollevare il morale in giardino. Altri tipi di bulbo sono i gladioli, con le foglie a forma di spada, le calle (Zantedeschia) coi loro calici, le begonie dai colori vivaci, gli audaci gigli di ananas (Eucomis), le fiammeggianti crocosmie (Montbretia), le affascinanti fresie e (quale altro fiore si associa di più all'estate?) i gigli di canna (Canna). Una combinazione di vari bulbi estivi nel giardino crea una vera esplosione di fiori colorati che attirano una miriade di api e farfalle. Il ronzio e il volo degli insetti è davvero una gioia; sapere che te ne stai prendendo cura - anche indirettamente - è un bel bonus.

La semina

I bulbi estivi, i cormi e i tuberi vanno piantati una volta passato il pericolo del gelo. Questo periodo di solito va da fine aprile a fine maggio. I gigli, tuttavia, sono un'eccezione. I bulbi di giglio possono essere piantati anche prima, dato che tollerano relativamente meglio il gelo. I bulbi estivi sono già disponibili nei punti vendita e nei negozi online settimane prima del periodo di semina. Spesso iniziano a essere presenti in questi canali di vendita già a febbraio. Tutto questo ti dà l'opportunità di portarli a casa in tempo senza rinunciare a quelli che preferisci. Tra l'acquisto e la piantagione dei tuoi bulbi, puoi conservarli senza effetti negativi in ??un luogo asciutto, fresco e buio.

226281_aangepast.jpg 242204__aangepast.jpg

244063_aangepast.jpg 244070_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie