1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Amaryllis: per una scintillante atmosfera natalizia

Amaryllis: per una scintillante atmosfera natalizia

Nel mese di dicembre a molti piace creare un'atmosfera natalizia in casa. Gli amaryllis sono una scelta vincente. Forse non te lo immagini, ma i bulbi vigorosi e i fiori affascinanti sono perfetti per pregustare l'emozione del Natale. Libera la tua fantasia.

Splendore

L'amaryllis è noto anche con il nome di Hippeastrum. Il termine Amaryllis deriva dal greco antico "amarusso", che significa "io risplendo". La metamorfosi da bulbo a fiore è di per sé una festa per gli occhi. Gli splendidi fiori si sviluppano in modo strabiliante dallo stelo vigoroso. Gli amaryllis sono bulbi maestosi che crescono fino a trasformarsi in fiori magnifici. Le varietà disponibili sono più di 70.

244256_aangepast.jpg

244328_aangepast.jpg

Fai da te

Dai libero sfogo alla tua creatività con gli amaryllis. Usare la fantasia è divertente e dà soddisfazione. Ecco ciò che ti occorre: un bulbo di amaryllis, un vecchio giornale, un vaso di vetro per contenere il bulbo di amaryllis, lacca per capelli e glitter. Stendi il vecchio giornale per evitare di sporcare. Spruzza la lacca per capelli sul bulbo di amaryllis. Cospargi abbondantemente il bulbo con i glitter. Scuoti delicatamente il bulbo in modo da eliminare i glitter in eccesso. Colloca il bulbo decorato nel vaso. Fatto!

244260_aangepast.jpg 244279_aangepast.jpg

Decisione

Ti senti a tuo agio in un ambiente dall'aspetto naturale e deciso? Allora i bulbi di amaryllis, grandi e robusti, con steli e fiori vigorosi fanno al caso tuo. Puoi esaltare l'atmosfera utilizzando un vaso in legno, in cui le venature a forma di anello siano chiaramente visibili. Completa il quadretto con un festone natalizio in tessuto dorato decorato con stelline. È affascinante assistere alla graduale crescita e fioritura dell'amaryllis nel periodo delle feste natalizie.

244283_aangepast.jpg 244325_aangepast.jpg

Glamour

La tendenza che va per la maggiore è lo stile glamour. In tale contesto l'amaryllis non può mancare. Con la sua bellezza, questo fiore suggestivo avvolge la casa in un'atmosfera scintillante. Affianca amaryllis nei colori rosso e rosa, insieme i fiori maestosi creeranno un effetto travolgente. Accosta gli amaryllis a palline di Natale dorate e una tovaglia da tavola abbinata. Dopodiché non ti resta che godere dello spettacolo.

244258_aangepast.jpg 244329_aangepast.jpg

Suggerimenti per la cura

  • Affinché possa iniziare a crescere, il bulbo di amaryllis deve essere prima "risvegliato". Collocare il bulbo in un recipiente con acqua tiepida per un'ora, in modo da favorire la formazione delle radici.
  • È possibile piantare i bulbi di amaryllis in un vaso riempito con terriccio, adagiarli semplicemente in un piatto o sistemarli in acqua.
  • Gli amaryllis amano il caldo; una temperatura ambiente compresa tra i 20 e i 24 gradi è ottimale.
  • La luce è importante. Se l'ambiente è troppo buio, gli steli diventano eccessivamente lunghi e devono essere sostenuti.
Condividi questa pagina:
Vai a Notizie