1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > La piantagione a lasagna prolunga il periodo di fioritura

La piantagione a lasagna prolunga il periodo di fioritura

Desideri godere a lungo di un giardino variopinto? Pianta i bulbi di fiore secondo il metodo a lasagna. Sistemando i bulbi in diversi strati puoi prolungare il periodo di fioritura.

Forieri della primavera

I bulbi di fiore sono i primi a colorare il giardino nella stagione della fioritura. I bulbi a fioritura precoce annunciano la primavera. La comparsa delle prime punte verdi che fanno capolino dal terreno è il segnale che il giardino si sta risvegliando. Il metodo di piantagione a lasagna ti permette di godere della bellezza dei fiori per molto tempo, poiché i periodi di fioritura dei bulbi che compongono i vari strati si susseguono.

244188_aangepast.jpg 244189_aangepast.jpg

Ordine di piantagione

La piantagione a lasagna consiste nell'interrare diversi tipi di bulbi di fiore creando più strati. Solitamente si consiglia di realizzare tre strati, ma è possibile optare anche per quattro o cinque strati. La regola generale è: più sono gli strati, più il periodo di fioritura sarà lungo. Nello strato inferiore vanno sistemati i bulbi a fioritura tardiva, nello strato centrale i bulbi che fioriscono un po' prima e nello strato superiore i bulbi a fioritura precoce.

244190_aangepast.jpg 244191_aangepast.jpg

Come piantare i bulbi

Per la piantagione a strati è consigliabile utilizzare vasi o fioriere. Assicurati che siano presenti fori sul fondo, per consentire la fuoriuscita dell'acqua in eccesso. Cospargi il fondo con cocci o idrogranuli e coprilo con uno strato di terriccio. Sistema quindi i bulbi che fioriscono per ultimi. Copri il primo strato di bulbi con terriccio e pianta lo strato di bulbi successivo. Dopo avere piantato tutti gli strati, copri il tutto con un ultimo strato di terriccio.

244193_aangepast.jpg 244195_aangepast.jpg

Periodo di fioritura

È necessario dedicare un po' di attenzione ai periodi di fioritura dei bulbi, ma ne vale indubbiamente la pena. In generale i primi a sbocciare sono i bucaneve, i crochi e gli iris nani. Seguono giacinti, giacinti a grappolo e narcisi. Gli ultimi a fiorire sono i tulipani e le corone imperiali. Sulle confezioni dei bulbi di fiore sono indicati con precisione i periodi di fioritura.

Notizie interessanti

  • La piantagione a lasagna si presta bene anche per le bordure. La procedura è quella descritta per vasi e fioriere. È importante scavare una buca sufficientemente profonda per poter creare gli strati.
  • I bulbi di fiore vanno piantati in autunno, prima che sopraggiunga il gelo. Desideri goderti il verde anche in autunno e in inverno, prima che i bulbi inizino a fiorire? Sopra gli strati di bulbi puoi collocare piante annuali, come ad esempio le viole, che in queste condizioni crescono senza problemi.
Condividi questa pagina:
Vai a Notizie