1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Giardinaggio come forma di meditazione

Giardinaggio come forma di meditazione

Giardinaggio come forma di meditazione Il giardinaggio offre rilassamento, spazio, ispirazione e tranquillità, creando un forte legame con l'ambiente naturale che ci circonda e con noi stessi. Approfitta al meglio delle ultime settimane della bella stagione e pianta i bulbi da fiore.

Contatto con la terra

È stato dimostrato che il giardinaggio è un ottimo esercizio per mantenere attiva l'attenzione. L'attività all'aperto stimola tutti i sensi: vista, olfatto, tatto, udito e gusto. Questo crea un legame con il giardino, come se fosse una parte di te. Cercando il contatto con la terra, mani e piedi affondati nel terreno, puoi scoprire il tuo vero io, imparando così a vivere in modo più attento e consapevole. Piantare i bulbi ti aiuta a riflettere su quello che accade dentro di te.

226448_aangepast.png

Ormone dello stress

La ricerca scientifica ha evidenziato che le persone che praticano il giardinaggio presentano lo stesso tipo di onde cerebrali di chi prega o medita. Inoltre la quantità di cortisolo, definito "ormone dello stress", cala ulteriormente se sostituisci telefono, tablet e computer con vanga e rastrello. Quindi, se desideri ridurre lo stress, metti da parte i dispositivi digitali e immergiti nel giardino con i bulbi da fiore.

241788_aangepast.png 241793_aangepast.png  

Riflessione

Ma come si fa a meditare? Quando pratichi il giardinaggio, avvolto da una calma rilassante, nascono metafore che fungono da specchio della vita. Questo riflesso ti aiuta a chiarire le domande che ti assillano. Nella quiete del giardino, mentre pianti i bulbi, le risposte affiorano spontaneamente. L'attenzione si sposta dalla mente al corpo e acquisisci maggiore consapevolezza del qui e ora.

226467_(1) aangepast.png

Al lavoro

La meditazione legata all'attività di piantare i bulbi aiuta a sviluppare la capacità di affrontare positivamente la mutevolezza della vita. Accudire e raccogliere quello che hai piantato comporta un coinvolgimento totale. Approfitta al massimo degli ultimi strascichi di clima favorevole e pianta i bulbi quest'autunno. Il lavoro ripetitivo libera la mente e produce energia. Scegli i bulbi scrupolosamente, piantali con ponderatezza e prenditi cura di loro come faresti con te stesso. In primavera sarai ripagato con una fioritura meravigliosa.

241807_aangepast.png

241816_aangepast.png

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie