1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Autunno festoso, è tempo di piantare i bulbi da fiore

Autunno festoso, è tempo di piantare i bulbi da fiore

Pioggia, giornate corte, alberi spogli... la tipica scena autunnale. Ma in questa stagione la natura si tinge anche di colori bellissimi. Sarebbe un peccato non approfittarne. Lasciati avvolgere dalle meravigliose tinte autunnali mentre pianti i bulbi da fiore, per vivere questa stagione festosamente. Perché i bulbi da fiore infondono allegria.

Dono della natura

Concediti momenti speciali in compagnia di madre natura e mettiti all'opera. Piantare i bulbi in autunno significa godere di colori e forme meravigliosi fin dagli albori della primavera. Basti pensare a crochi, tulipani, narcisi e giacinti. Approfitta dunque dell'atmosfera autunnale mentre pianti i bulbi e in primavera lasciati sorprendere dai fiori stupendi. Cosa aspetti? Scegli i tuoi bulbi preferiti e trova il posto migliore per piantarli.

226415_aangepast.jpg  226427_(1) aangepast.jpg

Come piantare i bulbi in tre passaggi

Non sai come vanno piantati i bulbi? Nessun problema, è un'attività facile e soprattutto divertente. Per ottenere risultati ottimali, segui i passaggi descritti di seguito.

Fase 1

Scava una buca piuttosto grande per piantare un gruppo di bulbi oppure scava singole buche per piantare diversi bulbi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra i 7 e i 10 cm. Mescola eventualmente un po' di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

226491_(3) aangepast.jpg

Fase 2

Colloca delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l'alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra i 7 e i 20 cm gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra i 3 e i 7 cm. 

Fase 3

Copri i bulbi con la terra precedentemente rimossa. Se il terreno è piuttosto secco, si consiglia di annaffiare regolarmente.

Prima che sopraggiunga il gelo

Qual è il periodo giusto per piantare i bulbi da fiore? Il segreto sta nel fatto che i bulbi hanno bisogno del freddo invernale per conseguire una buona fioritura. Per tale motivo vanno piantati nel periodo che va da settembre a dicembre. È importante che siano interrati prima che si verifichino le prime gelate. Si consiglia comunque di aspettare che faccia piuttosto freddo. Se i bulbi vengono piantati troppo presto, il calore potrebbe stimolare la nascita delle foglie.

226472_aangepast.jpg  226480_aangepast.jpg

Curiosità:

226465_aangepast.jpg  226492_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie