1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Crocosmia, il bulbo estivo dell'anno

Crocosmia, il bulbo estivo dell'anno

La Crocosmia è stata nominata il bulbo estivo dell'anno. Questo fiore vistoso e seducente conferisce a ogni giardino un'atmosfera calorosa. Inoltre, aspetto non trascurabile, questo bulbo estivo è resistente al freddo e rifiorisce ogni anno.

Robusta

Cerchi una pianta che ami davvero il sole? Allora la Crocosmia è perfetta! Sembra che trasformi direttamente il calore e la luce in una profusione di fiori. Inoltre è una pianta robusta, in grado di sopportare tutto: terreno secco, poca acqua e molto sole. I primi fiori sbocciano in giugno, ma il meraviglioso spettacolo continua per diversi mesi. La bordura rimane vivacemente fiorita fino a ottobre inoltrato. 

29851_aangepast.jpg 29855_aangepast.jpg

88353_aangepast.jpg 218895_(2) aangepast.jpg

Origine

Il nome Crocosmia deriva dalle parole greche "krokos", che significa zafferano, e "osmé", che significa odore. Secondo una traduzione letterale si tratta dunque di una pianta che odora di zafferano. È nota anche come Montbretia, poiché in passato questo nome veniva usato per descriverne i fiori dal colore acceso. È originaria del Sudafrica, dove cresce spontaneamente in natura. Questo gioiello ha fatto il suo ingresso in Europa intorno al 1900 e da allora impreziosisce i nostri giardini.

11457_aangepast.jpg

Generosa

Una caratteristica straordinaria di questo sensuale bulbo estivo è la resistenza al freddo. Il primo anno, dopo averla piantata, è consigliabile coprire la Crocosmia per proteggerla dagli agenti atmosferici durante l'inverno. Superato tale periodo, è in grado di sopportare ogni situazione e rifiorisce regolarmente. È una pianta che dà senza aspettarsi nulla in cambio. Con poche attenzioni, e persino in assenza di queste, cresce tranquillamente e fa risplendere il giardino con i suoi fiori.

210039_(2) aangepast.jpg

216639_aangepast.jpg

Famiglia focosa

La Crocosmia è disponibile nei colori giallo, arancione e rosso. Assolutamente perfetta per una "bordura calda". Esistono varietà dai fiori grandi e piccoli, in tinta unita o bicolori e con altezze diverse. La Crocosmia Lucifer è la varietà più popolare di questa focosa famiglia. Se pianti numerosi bulbi in modo raggruppato, questa meraviglia dalla tonalità rosso intenso crea una travolgente esplosione di colore in giardino. 

223524_(1) aangepast.jpg 221095_(2) aangepast.jpg

Cose interessanti da sapere

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie