1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Quando si piantano i bulbi da fiore?

Quando si piantano i bulbi da fiore?

Ti innervosisci ogni primavera quando ti accorgi che hai dimenticato di piantare i bulbi da fiore? È ora di cambiare musica! Quest'anno non ti scordare perché è questo il momento giusto per piantare i bulbi da fiore e goderti così un giardino inondato da una meravigliosa esplosione di colori primaverili.

Stagione per piantare i bulbi

Bene, quest'anno non ci sono scuse che tengano. Ma qual è il periodo giusto per piantare i bulbi da fiore? Niente panico: prima di precipitarti in giardino a piantare bulbi, devi sapere che puoi piantare questi gioiellini da settembre a dicembre. È tuttavia importante che non geli; i bulbi devono essere interrati prima che si verifichino le prime gelate. Fortunatamente il periodo adatto per piantare i bulbi è piuttosto lungo.

221621_aangepast.jpg  221640_aangepast.jpg 

Scelta

Una volta presa la decisione di piantare i bulbi, è arrivato il momento di fare una scelta. L'assortimento di bulbi da fiore è enorme. Il bulbo più conosciuto e più amato è il tulipano (Tulipa). Altri noti gioielli del giardino sono il narciso (Narcissus), il giacinto (Hyacinthus) e il croco (Crocus). Da non trascurare inoltre il bucaneve (Galanthus), la corona imperiale (Fritillaria imperialis) e la gloria della neve (Chionodoxa). Dai un’occhiata all'assortimento completo su bulb.com.

È il momento di piantare!

Dunque, hai acquistato i bulbi e hai già deciso dove vuoi piantarli. Ma adesso, cosa bisogna fare esattamente? Per fortuna non è complicato, bastano cinque passaggi per completare l'opera.

225439_aangepast.jpg  225622_aangepast.jpg

Fase 1

Scavare una buca per piantare un gruppo di bulbi oppure scavare singole buche per piantare diversi bulbi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.

Fase 2

Eliminare le erbacce e i sassolini, quindi mescolare un po' di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 3

Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l'alto. Non esercitare una pressione eccessiva sui bulbi per evitare di danneggiarli. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.

Fase 4

Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.

Fase 5

Se il terreno è secco, annaffiare moderatamente i bulbi.

226412_aangepast.jpg  226422_aangepast.jpg

226426_aangepast.jpg  226431_aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie