1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Stelle festose in giardino

Stelle festose in giardino

Se desideri che il tuo giardino si riempia di stelle l'anno prossimo, pianta adesso i bulbi di Ipheion, detto anche fiorestella di primavera. Questa vivace pianta bulbosa è ancora piuttosto sconosciuta, tuttavia è molto facile da gestire e impreziosisce meravigliosamente il giardino. Inoltre rifiorisce ogni anno. È giunto il momento di puntare i riflettori sull'Ipheion.

Vecchie befane

L'Ipheion è una pianta bulbosa molto allegra, in grado di ravvivare qualsiasi giardino. I fiorellini a forma di stella sono di colore bianco, rosa-lilla e blu. Oltre al loro nome comune di ‘fiori a stella’, in Olanda sono conosciute anche come Oude Wijfjes (vecchie befane). Questo nome spiritoso è stato attribuito loro in passato da una coltivatrice e in seguito è stato adottato anche da altri.

220416.jpg

Un bulbo facile

L'Ipheion non ha molte pretese, basta collocarlo in un luogo soleggiato o leggermente in ombra. I bulbi vanno piantati a circa 5 centimetri di distanza gli uni dagli altri, in un terreno non troppo umido. Da un solo bulbo possono crescere ben cinque steli. I fiorellini fanno bella mostra di sé lungo il perimetro di una bordura o nel prato, ma l'Ipheion è adatto anche ad essere piantato in vaso o tra le pietre, ad esempio in un giardino alpino. È consigliabile piantare i bulbi nel luogo adatto prima di novembre e lasciare quindi che la natura segua il suo corso. Ogni anno questi bulbi ricompensano con una fioritura meravigliosa. Ma non è finita qui, i bulbi continuano infatti a propagarsi e dopo pochi anni formano zolle riccamente fiorite o persino interi tappeti in giardino.

220402-aangepast.jpg  220399-aangepast.jpg

Un tocco festoso

L'Ipheion è una pianta bassa Ed è quindi opportuno evitare di collocarla vicino a piante che si sviluppano molto, perché altrimenti verrebbe sopraffatta. Si abbina invece perfettamente con i muscari blu (ad esempio i muscari "Blue Spike" o "Heavenly Blue"); insieme creano un'atmosfera fiabesca nel giardino primaverile. Si sposa bene anche con i tulipani a stelo corto (es. Tulipa kaufmanniana), gli iris nani (es. Iris reticulata) e gli anemoni blu (Anemone blanda).

Alcune varietà di fiorestella

Ipheion uniflorum

Questa varietà è caratterizzata da fiorellini biancastri con nervature azzurre. Altezza: 15-20 centimetri. Periodo di fioritura: marzo-giugno. 

Ipheion uniflorum "Alberto Castillo"

Offre un'abbondante fioritura di colore bianco brillante. I fiori sono più grandi rispetto a quelli delle altre varietà di fiorestella. Altezza: 20 centimetri. Periodo di fioritura: maggio-giugno.

Ipheion "Jessie"

La varietà Jessie è stata introdotta sul mercato nel 2003. Presenta meravigliosi fiorellini blu. Altezza: 10-15 centimetri. Periodo di fioritura: maggio-giugno.

Ipheion "Tessa"

Questa varietà è disponibile dal 2008. Produce magnifici fiorellini di colore rosa-lilla. Altezza: 10-15 centimetri. Periodo di fioritura: maggio-giugno.

222704-aangepast.jpg 222688-aangepast.jpg

Notizie interessanti

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie