1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Farfalle in giardino grazie ai bulbi

Farfalle in giardino grazie ai bulbi

Sembra ancora molto lontano, ma prova a immaginare: dopo un lungo inverno ti siedi in giardino in una delle prime giornate di sole. I bulbi iniziano a fiorire e una farfalla svolazza allegramente di fiore in fiore… Questo quadretto può diventare realtà se pianti fin d'ora i bulbi giusti. In primavera il tuo giardino diventerà un paradiso per le farfalle.

Dolci prelibatezze

Molti fiori da bulbo attirano le farfalle poiché contengono una grande quantità di nettare, di cui le farfalle sono estremamente ghiotte. Il nettare è un liquido dolce e sciropposo, contenente zuccheri, proteine e vitamine. La maggior parte delle femmine di farfalla ha bisogno di tali sostanze per deporre le uova. E mentre svolazzano di fiore in fiore sfoggiando i loro colori vivaci, le farfalle svolgono inoltre il loro importante ruolo di impollinatori. Insomma, la presenza di questi insetti presenta solo dei vantaggi.

213849-aangepast.jpg

Come creare un paradiso per le farfalle

Per attirare le farfalle nel proprio giardino occorrono tre elementi importanti: nettare, sole e riparo. Le farfalle sono animali a sangue freddo e devono riscaldarsi per poter volare. A tale scopo spiegano le ali in un luogo soleggiato, al riparo dal vento. Sicuramente ti è capitato di notare una farfalla mentre prende il sole contro uno steccato o su un sasso. Per creare un vero paradiso per le farfalle, ti consigliamo di piantare i bulbi indicati di seguito.

Chionodoxa - gloria della neve

I vivaci fiorellini a forma di stella sono disponibili nei colori blu, rosa, bianco o lilla. Periodo di fioritura: febbraio-marzo.

Crocus - croco

Questo è uno dei bulbi da fiore più conosciuti. I fiori si chiudono di notte e quando la luce è scarsa. Periodo di fioritura: febbraio-marzo.

Scilla siberica - falso giacinto

Questi meravigliosi fiorellini assomigliano a quelli della gloria della neve. Sono disponibili nei colori blu e bianco. Periodo di fioritura: febbraio-aprile.

Hyacinthus - giacinto

I giacinti, con i loro fiori increspati e i loro vivaci colori primaverili, sono perfetti per completare il menù di primavera delle farfalle. Per di più emanano un profumo molto gradevole. Periodo di fioritura: marzo-maggio.

Muscari - pan del cucco

Questa pianta produce fiorellini tondi che emanano profumo di muschio e si riuniscono in grappoli in cima agli steli. È disponibile nei colori blu, viola e bianco. Periodo di fioritura: marzo-maggio.

Allium - aglio ornamentale

Un solo bulbo di Allium è formato da numerosi piccoli fiori. Sono disponibili in ogni colore, tipo e dimensione. Periodo di fioritura: aprile-giugno.

Hyacinthoides - giacinto selvatico

Questi fiori blu a forma di campanella sono riuniti in grappoli su steli robusti. Periodo di fioritura: maggio-giugno.

Nectaroscordum – aglio ornamentale bulgaro

Questi straordinari fiori a forma di campanella pendono dai lunghi steli in gruppi eleganti. Periodo di fioritura: maggio-giugno.

Un piacere che si rinnova ogni anno

Piantando numerosi bulbi in modo raggruppato si ottiene un effetto meraviglioso. Un'altra possibilità è quella di mescolare varietà diverse. Un accostamento favoloso è dato, ad esempio, dal falso giacinto unito al piè di gallo e al bucaneve. Questo paradiso per farfalle si rigenera e rifiorisce anno dopo anno. È importante lasciare appassire completamente le foglie dopo la fioritura; in questo modo il bulbo immagazzina una quantità sufficiente di sostanze nutritive per produrre una fioritura abbondante l'anno successivo.

Curiosità

202286-aangepast.jpg  217081-aangepast.jpg

217160-aangepast.jpg  220009-aangepast.jpg

220392-aangepast.jpg  220417-aangepast.jpg

23352-aangepast.jpg  217151-aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie