1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > I bulbi creano armonia

I bulbi creano armonia

Mentre in passato le piante e i fiori rappresentavano un settore secondario, oggi vantano invece un ruolo di rilievo, alla pari dei mobili da giardino e del barbecue. Questo accade perché ricerchiamo equilibrio e armonia nella nostra vita. I bulbi da fiore hanno una funzione importante nel processo di creazione di un giardino armonioso.

Comprensione e unione

Una caratteristica del tempo in cui viviamo è il fatto che il mondo che ci circonda ha perso la sua armonia. In mezzo a tanta violenza umana, si è perso l’equilibrio tra valori e norme. Per tale motivo siamo inconsapevolmente alla ricerca di comprensione e unione, soprattutto nei luoghi in cui desideriamo ritrovare serenità, come ad esempio nel giardino.

222643-aangepast.jpg

Uguaglianza

La condizione del verde in giardino cambia in modo fulmineo. In un giardino armonioso, tutto ciò che è presente, che cresce o che fiorisce all'interno o intorno alla casa ricopre la stessa importanza. I materiali forti presentano colori tenui e femminili, mentre i materiali maschili presentano una struttura superficiale elegante. Tutto ciò che è presente nel giardino forma dunque parte di un insieme armonioso, in cui sia gli uomini che le donne si sentono ugualmente a proprio agio.

Al lavoro

Per ottenere un ambiente armonioso è possibile integrare nel giardino bulbi da fiore con tonalità piuttosto intense di rosa e viola. Tra le varietà di bulbi che si prestano ottimamente per creare un giardino equilibrato troviamo i tulipani, i muscari blu e i giacinti. Non sai piantare i bulbi? Bastano 5 semplici passaggi.

Fase 1

Scavare una buca per piantarvi un gruppo di bulbi oppure scavare diverse buche più piccole per piantare pochi bulbi o gruppi di bulbi meno numerosi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.

Fase 2

Eliminare le erbacce e mescolare quindi un po' di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 3

Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l'alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.

Fase 4

Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.

Fase 5

Se il terreno è secco, annaffiare moderatamente i bulbi.

222665-aangepast.jpg  222638-aangepast.jpg

222671-aangepast.jpg  222650-aangepast.jpg

222644-aangepast.jpg  222640-aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie