1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Momenti di piacere con i bulbi da fiore da gennaio a luglio

Momenti di piacere con i bulbi da fiore da gennaio a luglio

Sapevi che i bulbi da fiore ravvivano il giardino già da gennaio? In seguito, potrai godere di una variopinta fioritura ancora per molti mesi. Se scegli le combinazioni giuste i fiori sbocceranno fino a luglio. Complicato? Per niente. Nella tabella sono indicati con esattezza i periodi di fioritura delle diverse varietà di bulbo. Non ti resta che scegliere i tuoi colori preferiti.

Tabella dei bulbi

Un bulbo da fiore è qualcosa di sorprendente. È al contempo un magazzino sotterraneo e una fabbrica di fiori. Nel cuore del bulbo si nasconde il germoglio, che successivamente si trasforma in fiore. Il germoglio è avvolto da "tuniche" contenenti tutte le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo e la fioritura del bulbo. I bulbi sono disponibili in numerose varietà e fioriscono in periodi distinti. Nella tabella dei bulbi sono riportate le varietà più note e sono indicati con esattezza i mesi di fioritura di ognuna. Per evitare che rimangano spazi vuoti in giardino, è consigliabile piantare diversi tipi di bulbi nello stesso luogo, in modo da ottenere una fioritura consecutiva.

Visual_Voorjaarsbollen op A3 (zonder pijltjes) DEF HR.jpg

Mix a fioritura precoce

Desideri avere un giardino accogliente quando le piante, gli alberi e gli arbusti sono ancora spogli durante l'inverno? Con un mix di bulbi a fioritura precoce puoi ottenere l'effetto desiderato. I bucaneve (Galanthus) sono i primi a fiorire in gennaio. Nonostante siano molto piccoli, questi fiori creano un'atmosfera unica nel freddo invernale. Dopo i bucaneve è il turno dei crocus che, con i loro colori vivaci, abbelliscono il giardino nei mesi di febbraio e marzo. Per il mix a fioritura precoce puoi scegliere infine i narcisi botanici, che rifioriscono ogni anno in marzo.

Mix a fioritura tardiva

Preferisci godere della fioritura dei bulbi a stagione inoltrata? Nessun problema. Puoi scegliere i muscari blu, che fioriscono in aprile. Non lasciarti ingannare dal nome: i muscari sono disponibili anche nei colori bianco, rosa e viola. In giardino non può mancare il bulbo più famoso: il tulipano (Tulipa). Esistono tulipani di ogni forma, colore e dimensione e la fioritura va da aprile alla fine di maggio. Per concludere puoi optare per l'aglio ornamentale (Allium), che fiorisce nei mesi di giugno e luglio. I fiori tondi e grandi di questa pianta creano un effetto di grande impatto visivo in giardino.

Come piantare i bulbi da fiore

Il periodo ideale per piantare i bulbi da fiore è da ottobre a dicembre, prima che si verifichino le prime gelate notturne. Ma come si fa esattamente? Basta eseguire 4 semplici passaggi.

  1. Innanzitutto allentare il terreno con una pala nel punto in cui si desidera piantare i bulbi.
  2. Scavare una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
  3. Collocare i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l'alto e il lato bombato rivolto verso il basso.
  4. Chiudere la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.

221996-aangepast.jpg  221999-aangepast.jpg221993-aangepast.jpg

  221997-aangepast.jpg221980-aangepast.jpg221995-aangepast.jpg

221990-aangepast.jpg  221992-aangepast.jpg221998-aangepast.jpg

  221991-aangepast.jpg221975-aangepast.jpg221985-aangepast.jpg

221978-aangepast.jpg  221969-aangepast.jpg221981-aangepast.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie