1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Come piantare i bulbi in 5 passaggi

Come piantare i bulbi in 5 passaggi

Vuoi godere di un giardino fiorito già all’inizio della primavera? Pianta i bulbi da fiore adesso, per avere un'esplosione di colori in giardino in primavera. Tra pochi mesi potrai approfittare dei primi raggi di sole davanti a uno spettacolo fiorito.

L'apparenza inganna

I bulbi e i tuberi vengono venduti in confezioni su cui sono solitamente raffigurati i rispettivi fiori. Infatti l'aspetto iniziale dei bulbi non consente di capire cosa riservano. Ma l'apparenza inganna. Se i bulbi vengono piantati in un terreno adatto e se ricevono la giusta quantità di acqua, sono in grado di diventare veri e propri gioielli del giardino. I bulbi secchi si trasformano in fiori stupendi che rallegrano l'ambiente.

5 passaggi

Per piantare i bulbi non serve avere il pollice verde, perché il fiore è già presente nel bulbo stesso. Bastano cinque semplici passaggi e il risultato è assicurato! In men che non si dica ti ritroverai ad osservare con stupore le punte verdi delle prime foglie che fanno timidamente capolino dal terreno. E questo è solo l'inizio della sorpresa.

Fase 1

Scavare una buca per piantarvi un gruppo di bulbi oppure scavare diverse buche più piccole per piantare pochi bulbi o gruppi di bulbi meno numerosi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.

Fase 2

Eliminare le erbacce e mescolare quindi un po' di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 3

Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l'alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.

Fase 4

Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.

Fase 5

Se il terreno è secco, annaffiare nel punto in cui sono stati piantati i bulbi.

Quando piantare i bulbi

I bulbi da fiore possono essere piantati da metà settembre fino a metà dicembre. Ma qual è il momento ideale nell'arco di questi tre mesi? Quando la temperatura scende sotto i 10 gradi è possibile piantare i bulbi in giardino a volontà. È tuttavia importante che i bulbi siano interrati prima che si verifichino le prime gelate.

 

216384-aangepast.jpg

213247-aangepast.jpg  213250-aangepast.jpg

219153-aangepast.jpg  219150-aangepast.jpg

 

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie