1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Il tulipano doppio ha ottenuto il titolo di Bulbo dell'anno

Il tulipano doppio ha ottenuto il titolo di Bulbo dell'anno

Si conosce già il vincitore del titolo di Bulbo dell'anno. Quest'anno il prestigioso riconoscimento va al tulipano doppio. Questo bulbo produce fiori dal profumo gradevole che presentano una grande quantità di petali. E, ciliegina sulla torta, i tulipani doppi fioriscono non solo all'inizio della primavera ma anche a stagione inoltrata.

Tulipani doppi e tulipani a fior di peonia

I tulipani doppi presentano molti più petali dei tipici 6 delle varietà più comuni. I fiori sono tondi e grandissimi. Possono raggiungere un diametro di ben 10 cm. I tulipani doppi sono suddivisi in 2 gruppi: quelli a fioritura precoce e quelli a fioritura tardiva. Dal momento che i tulipani doppi tardivi assomigliano alle peonie per via dei numerosi e grandi petali e sono altrettanto profumati, vengono chiamati anche tulipani a fior di peonia.

221710A.jpg

Tulipani doppi a fioritura precoce

I tulipani doppi a fioritura precoce si mostrano in tutto il loro splendore già in aprile continuando fino a maggio. Gli steli dei tulipani doppi precoci sono corti e robusti, pertanto sono più resistenti al vento e alla pioggia. Sono dunque perfetti per adornare il giardino.

221804A.jpg

Tulipani doppi tardivi

I tulipani doppi tardivi presentano steli più lunghi e in primavera fioriscono più tardi rispetto ai tulipani doppi precoci. Da maggio è possibile godere appieno della bellezza e del profumo di questi fiori. Vale sicuramente la pena aspettare un po' più a lungo la fioritura di questi tulipani, che producono fiori ancora più grandi dei tulipani doppi precoci. Il diametro dei fiori può raggiungere persino 10 centimetri, soprattutto se vengono piantati in una posizione soleggiata.

35777A.jpg

Suggerimenti

 

 

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie