1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Pianta i bulbi da fiore adesso per una primavera festosa

Pianta i bulbi da fiore adesso per una primavera festosa

Anche a te fanno invidia quei giardini così pieni di colore già all'inizio della primavera? La natura deve ancora risvegliarsi dopo la stagione invernale, eppure il giardino della vicina è già allegramente variopinto. Com'è possibile? È semplice: basta piantare i bulbi da fiore adesso.

Gli ultimi raggi di sole autunnali

Che tu ci creda o no, per godere già all'inizio della primavera di una festa di colori non è necessario lavorare in un giardino freddo e grigio. I bulbi da fiore devono essere piantati in autunno, in modo da ricevere il freddo dell'inverno che ne favorisce la crescita e la fioritura. Il momento giusto è il periodo che segue la bella stagione. Puoi così approfittare degli ultimi raggi di sole autunnali mentre pianti i bulbi. Non ti resta dunque che rifugiarti in casa al caldo e aspettare l'esplosione di colori in giardino. Semplicissimo!

Momenti di piacere da gennaio a luglio

Sapevi che i primi bulbi fioriscono già in gennaio? I bucaneve fanno capolino in questo mese. A febbraio fioriscono i vivacissimi crocus e la gloria della neve (Chionodoxa). E quindi seguono decine di altre varietà di bulbi che fioriscono gli uni dopo gli altri fino all'estate. L'aglio ornamentale (Allium) fiorisce a luglio ed è quindi il fanalino di coda. 

219603A.jpg  222453A.jpg

44768A.jpg  223428A.jpg

Come piantare i bulbi in 4 passaggi

L'estate è davvero finita, inizia a fare più freddo e il giardino è quasi pronto per l'inverno. Il periodo compreso tra ottobre e dicembre è ideale per piantare i bulbi da fiore. Ma come si fa esattamente? Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà bastano 4 semplici passaggi.

  1. Innanzitutto allenta il terreno con una pala nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
  2. Scava una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
  3. Colloca i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l'alto e il lato bombato rivolto verso il basso. La distanza giusta è pari a tre volte la larghezza del bulbo mentre la profondità giusta è pari a tre volte l'altezza del bulbo.
  4. Chiudi la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.

 219196A.jpg 

Consigli e suggerimenti

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie