1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Differenze tra bulbi, tuberi e rizomi

Differenze tra bulbi, tuberi e rizomi

Generalmente si pensa che le piante bulbose e tuberose fioriscano in primavera. Ma sapevi che esistono anche bulbi, tuberi e rizomi che fioriscono in estate trasformando il giardino in una festa di colori? Non hai un giardino? I bulbi e i tuberi da fiore possono essere piantati anche in vasi, tini e fioriere.

Bulbi da fiore allegri e vivaci

Il bulbo da fiore ha un aspetto simile a quello di una cipolla al cui interno risiede il bocciolo, protetto da tuniche o scaglie. Le tuniche o scaglie contengono la riserva di sostanze nutritive. Dalla parte superiore del bulbo crescono gli steli, mentre dalla parte inferiore si sviluppano le radici. Un bulbo da fiore molto amato è il giglio. A differenza della maggior parte dei bulbi, questo meraviglioso bulbo a fioritura estiva è resistente al gelo e può regalare fioriture magnifiche per diversi anni consecutivi. Altri bulbi a fioritura estiva molto apprezzati sono il latte di gallina (Ornithogalum), il gladiolo (Gladiolus) e il giglio ananas (Eucomis).

216582_aangepast.jpg 221119_aangepast.jpg 220338_aangepast.jpg

Le 10 tuberose più popolari

I tuberi vengono spesso scambiati con i bulbi, ma in realtà sono leggermente diversi. I tuberi non sono composti da tuniche o scaglie, ma formano un unico corpo. Le sostanze nutritive vengono immagazzinate nelle radici carnose (rizotuberi) o negli steli (bulbotuberi). Sulle radici o sugli steli sono presenti le gemme ascellari (o occhi), a partire dalle quali si sviluppano le radici e i germogli. Una delle tuberose più diffuse è la dalia. Questa magnifica pianta, che non passa di certo inosservata, conferisce al giardino un aspetto variopinto dalla seconda metà della stagione estiva fino alle prime gelate. Le dalie sono disponibili in tutti i colori dell'arcobaleno. Anche la begonia tuberosa è un rizotubero ed è una delle piante tuberose che fiorisce più a lungo. Sono numerosissimi i rizotuberi che producono fiori meravigliosi. Di seguito abbiamo elencato i 10 rizotuberi più popolari.

  1. Giglio (Lilium)
  2. Begonia
  3. Giglio africano (Agapanthus)
  4. Gladiolo (Gladiolus)
  5. Quadrifoglio della fortuna (Oxalis)
  6. Gigaro (Zantedeschia)
  7. Ranuncolo (Ranunculus)
  8. Canna
  9. Ciclamino (Cyclamen)
  10. Anemone (Anemone coronaria 'De Caen')

221299.jpg

Rizomi particolari

I rizomi hanno un aspetto molto diverso rispetto ai bulbi e ai tuberi. Si tratta di fusti sotterranei generalmente orizzontali. L'estremità del rizoma è spesso ripiegata verso l'alto, in modo da formare una nuova pianta.
Di seguito abbiamo elencato alcuni splendidi esemplari di rizomi.
• Iris barbata (Iris germanica)
• Iris giapponese (Iris ensata)
• Giglio degli Inca (Alstroemeria)
• Giglio di zenzero (Hedychium)
• Sigillo di Salomone (Polygonatum)
• Peonia (Paeonia)

IV004513_aangepast.jpg IV219149_aangepast.jpg IV004476_aangepast.jpg

Suggerimenti pratici

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie