1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Dalie, amate per la loro varietà

Dalie, amate per la loro varietà

Negli ultimi anni le dalie sono diventate piante a fioritura estiva fortemente richieste. L'immagine leggermente sbiadita delle dalie è ormai un ricordo lontano e questi fiori meravigliosi sono diventati di colpo incredibilmente popolari. Tale popolarità è dovuta tra l'altro alla diversità di altezze delle dalie, che variano da molto basse a molto alte. Questo le rende adatte a qualsiasi collocazione nel giardino e fa sì che siano particolarmente apprezzate dagli amanti dei fiori.

202415.jpg 221322.jpg 202441.jpg

Dalie basse

Le dalie basse non superano i 50 centimetri di altezza. Dal momento che sono così basse, vengono denominate spesso 'dalie nane' o 'dalie basse da bordura'. Qualsiasi posto soleggiato del giardino è adatto per le dalie basse. Crescono in modo compatto e sviluppano numerosi rami con fiori. Queste dalie non pendono e fioriscono incessantemente fino alle prime gelate, pertanto si prestano perfettamente per contornare bordure e sentieri. La scelta delle forme dei fiori è estremamente ampia. Le dalie basse più popolari possono essere suddivise in tre gruppi: dalie Mignon, dalie Melody e dalie Gallery.

Sapevi che…

210028.jpg 77687.jpg

Dalie alte

Le dalie alte raggiungono un'altezza di 120 centimetri o più. Alcune varietà possono persino superare i due metri. Grazie all'altezza elevata, fiori variopinti fanno capolino in punti inaspettati del giardino, che acquisisce così un aspetto vivace e lussureggiante. In un giardino di fiori da recidere non possono mancare le dalie alte. Gli steli sono abbastanza lunghi e robusti da poter essere tagliati per comporre mazzi di fiori recisi. Quanto maggiore sarà il numero di fiori recisi, tanto più lungo sarà il periodo di fioritura delle dalie. Fantastico, vero? Le dalie alte hanno bisogno di un piccolo sostegno, poiché diventano molto pesanti a causa del peso dei fiori. In presenza di pioggia e vento i lunghi steli potrebbero spezzarsi. Le dalie alte richiedono anche molta acqua, poiché nelle giornate calde una grande quantità d'acqua evapora attraverso le foglie. Se non vengono annaffiate a sufficienza, le dalie alte crescono lentamente, producono pochi fiori e le foglie ingialliscono.

Sapevi che…

77203.jpg 77409.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie