1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > I bulbi estivi regalano una meravigliosa fioritura da giugno a ottobre

I bulbi estivi regalano una meravigliosa fioritura da giugno a ottobre

I bulbi fioriscono anche in estate? Certamente! Vi sono bulbi che fioriscono in primavera e bulbi che fioriscono in estate. Ma qual è il momento giusto per piantare i bulbi estivi e in che modo si ottiene una fioritura ininterrotta durante tutta l'estate in giardino? Lo spiega il calendario dei bulbi estivi, che ti consente di vedere in un colpo d'occhio quali bulbi devi piantare per godere di una fioritura continua da giugno a ottobre.

Calendario dei bulbi estivi

Il calendario dei bulbi estivi funziona in modo semplice: in primavera si piantano i diversi bulbi estivi in modo che da giugno a ottobre potrai goderti un giardino pieno di colori. In questo calendario sono indicate le diciotto varietà di bulbi estivi più popolari in ordine di periodo di fioritura. Il primo a sbocciare è l'incantevole iris. Diversi bulbi estivi fioriscono anche a settembre, ma è la dalia a chiudere veramente la stagione estiva. Questo bulbo fiorisce addirittura in ottobre! Tuttavia, quando inizia a gelare, la festa è finita.

Visual-IBULB-Zomer-zonder-pijltjes.jpg

Piantagione e cura dei bulbi estivi

  1. Il periodo migliore per piantare i bulbi estivi è la primavera, quando il rischio di gelate è passato. Scegli una bella giornata per piantare gli allegri bulbi estivi così da apprezzare anche il lavoro preliminare.
  2. I bulbi a fioritura estiva prediligono i luoghi soleggiati. Individua vari punti del giardino in cui i bulbi scelti possano ricevere abbondanti dosi di sole. Prendi anche in considerazione le altezze. I bulbi a stelo lungo risaltano meglio sul retro della bordura, mentre quelli a stelo corto sul davanti.
  3. Allenta il terreno con un rastrello in modo da renderlo soffice ed elimina le erbacce e le piccole pietre.
  4. Colloca delicatamente i bulbi estivi nel terreno, ad una profondità doppia rispetto all'altezza del bulbo. Fanno eccezione a questa regola i tuberi di dalia e di begonia che devono essere piantati poco sotto la superficie, perché hanno bisogno del calore del sole per crescere.
  5. Le dalie si prestano perfettamente a essere piantate anche in vaso e nelle fioriere su terrazze e balconi, oltre che nel terreno. Si consiglia di piantarle in vasi o fioriere piuttosto capienti, provvisti di fori sul fondo, e di riempirli con abbondante quantità di terriccio per favorirne la crescita.
  6. Annaffia i bulbi estivi subito dopo averli piantati, per stimolarne lo sviluppo.
  7. Se il periodo di fioritura è piuttosto secco, si consiglia di annaffiare regolarmente. Se fa molto caldo, è consigliabile annaffiare i bulbi estivi la sera.
  8. Elimina i fiori appassiti. Questo consente ai bulbi estivi di sfruttare l'energia per produrre nuovi fiori anziché semi.

221965.jpg  221967.jpg

221968.jpg  221970.jpg

221971.jpg  221972.jpg

221973.jpg  221974.jpg

221976.jpg  221977.jpg

221979.jpg  221983.jpg

221984.jpg  221986.jpg

221987.jpg  221988.jpg

221989.jpg  221994.jpg

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie