1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Perché fa bene piantare i bulbi in giardino insieme ai bambini

Perché fa bene piantare i bulbi in giardino insieme ai bambini

Sapevate che giocare nella e con la natura è un'attività estremamente positiva per i bambini? Lo dimostrano studi approfonditi.

Gli effetti della natura

La ricercatrice Agnes van den Berg ha condotto uno studio per conto dell'organizzazione olandese IVN (Istituto per l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità), elencando gli effetti positivi sulla salute e sullo sviluppo dei bambini derivanti dal contatto con la natura. Dallo studio si evince, ad esempio, che la natura stimola l'inventiva dei bambini, migliora il loro sviluppo motorio e li aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi. Insomma, i benefici sono notevoli. Dulcis in fundo, rovistare nella terra insieme ai propri bambini è anche molto divertente.

bulb afbeelding bulb afbeelding

Come usare i bulbi da fiore

Da dove si comincia a 'piantare i bulbi da fiore insieme'? Una buona preparazione costituisce la metà del lavoro. Decidete innanzitutto quale punto del giardino desiderate che si riempia di colori in primavera. È possibile scegliere una bordura, ma anche un vaso o una fioriera. Chiedete quindi consiglio ai bambini in merito al colore dei fiori che andrete a piantare. Rinunciate al controllo, di questo si tratta… Vedrete che i figlioli saranno molto orgogliosi quando sbocceranno i fiori del colore da loro scelto, anche se non si abbina perfettamente con le tinte volute. Una volta stabilito il colore, potete cercare insieme i bulbi da fiore più belli disponibili in quella tinta. Potete acquistare i bulbi in un centro di giardinaggio, in un negozio per il fai da te oppure online. Le varietà più conosciute sono il tulipano (Tulipa), il narciso (Narcissus) e il croco (Crocus). Altre varietà di bulbo da fiore sono, ad esempio, la gloria della neve (Chionodoxa), il bossolo dei dadi (Fritillaria meleagris) e il piè di gallo (Eranthis). 

Andate in giardino a piantare!

Una volta in possesso dei bulbi non resta che andare a rovistare nella terra con le mani. Non è necessario avere il 'pollice verde', poiché il fiore è già contenuto nel bulbo. Chiunque è in grado di piantare i bulbi, anche voi e i vostri bambini.

bulb afbeelding bulb afbeelding

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie