1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Piantare i bulbi di tulipano presuppone una scelta

Piantare i bulbi di tulipano presuppone una scelta

Il tulipano è la bulbosa più amata in assoluto. Ma quando decidi di piantare questi veri e propri gioielli da giardino, la scelta si rivela piuttosto difficile dal momento che sono disponibili centinaia di varietà diverse. Niente paura, siamo qui per aiutarti!

Specie di tulipano

Spesso vengono richieste informazioni sulle varie 'specie di tulipano'. In realtà esiste un'unica specie, denominata appunto 'tulipano'. I tulipani sono suddivisi in diversi gruppi. La definizione di tali gruppi è avvenuta nel corso dei secoli con l'introduzione sul mercato, da parte dei coltivatori olandesi, di tulipani con caratteristiche sempre diverse. Per una classificazione chiara, l'enorme gamma di tulipani è stata suddivisa in 15 gruppi. La forma, l'origine (chi sono i genitori del bulbo?) e il periodo di fioritura determinano il gruppo di appartenenza di ogni tulipano. Di seguito viene fornito un elenco di tutti i 15 gruppi che ti consentirà di orientarti più facilmente nel fantastico mondo dei tulipani.

1 Tulipani singoli precoci

Il nome di questo gruppo parla da sé: si tratta di tulipani con fiore singolo a fioritura precoce, ovvero in aprile. Si distinguono per i fiori abbastanza grandi con forma tonda. I tulipani singoli precoci raggiungono un'altezza di circa 40 cm, pertanto sono piuttosto bassi rispetto ad altri gruppi. L'altezza ridotta li rende perfettamente adatti ad essere piantati in vaso. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Apricot Beauty', 'Christmas Dream' e 'Prinses Irene'.

2 Tulipani doppi precoci

I tulipani doppi precoci presentano grandi fiori doppi e fioriscono presto, già da aprile. I fiori di questo gruppo, quando sono completamente aperti nelle giornate di sole, possono raggiungere un diametro di 10 cm. La loro altezza è leggermente inferiore rispetto a quella dei tulipani singoli precoci. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Peach Blossom', 'Abba' e 'Monte Carlo'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

3 Tulipani trionfo

I tulipani trionfo sono stati ottenuti incrociando tulipani singoli precoci e tulipani singoli tardivi. Si contraddistinguono per lo stelo forte e robusto. Si tratta del gruppo più numeroso e, sorprendentemente, spesso i tulipani che ne fanno parte non si assomigliano. Alcuni presentano fiori piccoli e tondi, altri invece hanno petali lunghi e appuntiti. I tulipani trionfo fioriscono da metà aprile e raggiungono un'altezza di circa 40-50 cm. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Shirley', 'Garden party' e 'Negrita'.

4 Tulipani ibridi Darwin

Cerchi un tulipano dall'aspetto autentico? I tulipani ibridi Darwin sono caratterizzati da fiori grandi, dalla forma classica. Quando il fiore è chiuso assomiglia ad un uovo, mentre quando si apre assume un incantevole aspetto arrotondato. Raggiungono un'altezza di 60 cm e sono particolarmente indicati per le bordure. I tulipani ibridi Darwin fioriscono da metà aprile. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Pink Impression', 'Apeldoorn' e 'Spring Song'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

5 Tulipani singoli tardivi

Anche questi tulipani, come quelli del gruppo trionfo, sono molto numerosi. I tulipani singoli tardivi presentano fiori robusti, piuttosto stretti e lunghi, sostenuti da steli alti e vigorosi. Raggiungono un'altezza di circa 60 cm e fioriscono in maggio. Il tulipano più noto di questo gruppo è 'Queen of Night'. Altri sono, ad esempio, 'Maureen' e 'Renown'.

6 Tulipani a giglio

La caratteristica esclusiva dei tulipani a giglio è la forma dei fiori, allungata ed elegante con petali appuntiti. Questi tulipani fioriscono in maggio e raggiungono un'altezza di circa 50-60 cm. I tulipani a giglio formano un gruppo ristretto. Tra i più noti vi sono 'Ballade', 'Ballerina' e 'White Triumphator'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

7 Tulipani sfrangiati (a fior di orchidea)

I tulipani sfrangiati vengono detti spesso tulipani a fior di orchidea. Ciò che rende speciale questo gruppo sono i petali dentellati. Raggiungono un'altezza compresa tra 40 e 60 cm e fioriscono dalla fine di aprile fino a maggio inoltrato. Alcuni dei tulipani sfrangiati più noti sono 'Curley Sue', 'Lambada' e 'Bell Song'.

8 Tulipani viridiflora

Il nome 'Viridi' deriva dal latino viridis, che significa verde. Appena inizia a fiorire, il tulipano viridiflora è ancora completamente verde. Man mano che la fioritura si prolunga, il secondo colore diventa sempre più visibile. I tulipani viridiflora fioriscono a partire da maggio e hanno una fioritura sorprendentemente lunga. Raggiungono un'altezza compresa tra 20 e 50 cm. I tulipani più noti di questo gruppo sono 'China Town', 'Artist' e 'Spring Green'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

9 Tulipani Rembrandt

Già il nome rivela molte cose: si tratta di tulipani estremamente popolari all'epoca di Rembrandt. Allora venivano spesso dipinti come i cosiddetti 'tulipani rotti'. La particolare fiammatura dei petali è provocata da un virus. I tulipani Rembrandt portatori del virus originale sono presenti quasi esclusivamente in collezioni storiche e non vengono commercializzati. Tuttavia è stata trovata una soluzione. Per i fan dei tulipani Rembrandt sono disponibili in commercio varietà non affette dal virus, ma che presentano i caratteristici petali fiammati. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Rems Favourite', 'Zurel' e 'Sorbet'.

10 Tulipani pappagallo

I tulipani pappagallo presentano un fiore singolo. Si contraddistinguono per i fiori dalla forma insolita, con petali frastagliati e talvolta anche arricciati o incurvati. Se esposti al sole, i grandi fiori si aprono completamente. Fioriscono in maggio e raggiungono un'altezza compresa tra 40 e 60 cm. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Apricot Parrot' e 'Rococo'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

11 Tulipani doppi tardivi (a fior di peonia)

I tulipani doppi tardivi assomigliano alle peonie. Per tale motivo sono detti anche tulipani a fior di peonia. I fiori sono doppi, tondi e grandissimi! Possono raggiungere un diametro di ben 10 cm. I tulipani doppi tardivi fioriscono in maggio. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani 'Angélique', 'Wirosa' e 'Orange Princess'.

12 Tulipani Kaufmanniana (a fior di ninfea)

Nelle ore di sole i tulipani Kaufmanniana si aprono completamente e assumono l'aspetto di ninfee. Per tale motivo vengono chiamati anche tulipani a fior di ninfea. Raggiungono un'altezza compresa tra 10 e 25 cm e fioriscono molto presto, a partire da marzo. I tulipani più noti di questo gruppo sono 'Johan Strauss', 'Showwinner' e 'Concerto'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

13 Tulipani fosteriana

Il tulipano fosteriana cresce spontaneamente in natura nelle regioni montuose dell'Asia centrale. Questi tulipani si contraddistinguono per i fiori sottili e le foglie variegate di colore verde-grigio. Fioriscono dalla fine di marzo e raggiungono un'altezza compresa tra 25 e 40 cm. Alcuni tra i tulipani fosteriana più diffusi sono 'Orange Breeze', 'Flaming Purissima' e 'Orange Emperor'.

14 Tulipani greigii

Il gruppo dei tulipani greigii è molto simile a quello dei tulipani botanici. Solitamente questi tulipani sono rossi, gialli e bianchi e presentano foglie striate e screziate. I fiori di dimensioni piuttosto piccole sono sostenuti da steli corti e robusti. I tulipani greigii fioriscono da aprile e i più noti sono 'Captein’s Favourite', 'Red Riding Hood' e 'Toronto'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

15 Tulipani botanici (varietà nane)

I tulipani botanici vengono chiamati anche tulipani nani, poiché sono più piccoli e più sottili rispetto agli altri gruppi. Raggiungono un'altezza compresa tra 12 e 20 cm. Oltre che dall'altezza ridotta i tulipani botanici sono caratterizzati da fiori a forma di stella. Si tratta di veri e propri capofila poiché sono i primi a fiorire fra tutti i tulipani. Esistono circa 65 diverse varietà di tulipani botanici, con altrettanti colori, forme e profumi. Le varietà più conosciute sono 'turkestanica', 'sylvetris' e 'tarda'.

bulb afbeelding bulb afbeelding

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie