1. Home
  2. >
  3. > Notizie
  4. > Bulbi facili da piantare che offrono una fioritura prolungata

Bulbi facili da piantare che offrono una fioritura prolungata

Tutti possono piantare i bulbi. È facile e la soddisfazione è grande. Cimentati anche tu in questa piacevole attività autunnale. I bulbi a fioritura primaverile, quali crocus, narcisi, tulipani e muscari blu, danno un tocco prezioso al giardino. I bulbi da fiore piantati sia in giardino che in vaso garantiscono una primavera ricca di colori, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Qualità nascoste

Se cerchi colore, piacere, sorpresa e allegria, i bulbi da fiore sono la scelta perfetta poiché racchiudono tutte queste qualità. Forse a prima vista non te lo aspetteresti, ma un bulbo secco è una garanzia assoluta. I bulbi da fiore non possono fallire, perché il fiore si trova già all'interno del bulbo. L'unica cosa di cui hanno bisogno è un posticino nel terreno.

Diversi periodi di fioritura, colori e altezze

Scegliendo le combinazioni giuste è possibile godere di un giardino fiorito per molte settimane. Non si potrebbe auspicare una primavera più piacevole. La stagione inizia presto, in gennaio e febbraio, con piè di gallo, bucaneve, crocus e iris nani. In marzo e aprile sbocciano anemoni, narcisi, muscari blu e giacinti, seguiti dai tulipani nel periodo da aprile a giugno e dall'aglio ornamentale in maggio e giugno.

Periodo di piantagione

I bulbi a fioritura primaverile possono essere piantati da fine settembre a dicembre in un luogo soleggiato. La regola fondamentale è che devono essere interrati prima della prima gelata. I bulbi hanno bisogno di un periodo freddo per poter fiorire in primavera.

Come piantare i bulbi

Per piantare i bulbi da fiore seguire i cinque passaggi descritti di seguito:

  1. Nel punto in cui si desidera piantare i bulbi, smuovere il terreno con una paletta in modo che sia facilmente lavorabile. Se i bulbi non vengono piantati in una bordura esistente, è possibile mescolare al terreno del concime organico, ad esempio compost. Scavare quindi una buca con una vanga o con un piantabulbi e introdurvi i bulbi da fiore con la punta rivolta verso l'alto.
  2. Collocare i bulbi ad una profondità pari a tre volte la loro altezza. Ad esempio, un bulbo di narciso di 5 centimetri deve essere piantato ad una profondità di 15 centimetri.
  3. Accertarsi che lo spazio tra un bulbo e l'altro sia sufficiente per consentirne la crescita. I bulbi grandi devono essere collocati ad una distanza di circa 2-3 centimetri uno dall'altro, mentre i bulbi più piccoli a una distanza di 1-2 centimetri.
  4. Riempire la buca con il terreno ricavato dallo scavo e comprimerlo leggermente.
  5. Se il terreno è secco, innaffiare.

bulb afbeelding  bulb afbeelding

bulb afbeelding  bulb afbeelding

bulb afbeelding  bulb afbeelding

bulb afbeelding  bulb afbeelding

bulb afbeelding  bulb afbeelding

Condividi questa pagina:
Vai a Notizie