Vai a Assortimento

Scadoxus

Famiglia: Amaryllidaceae

Habitat originario: 3 specie nel sud dell’Africa e 7 nell’Africa tropicale, di cui la letteratura offre pochissime informazioni.

Colore del fiore: Rosa, qualche volta rosso scarlatto con bianco. I sepali possono essere di colori brillanti. Sebbene i petali siano molto piccoli e non molto numerosi, l’infiorescenza nel suo insieme è molto attraente: i petali combinati con i numerosi stami del fiore e i loro filamenti danno l’impressione generale di un pennello da barba.

Periodo di fioritura: Tarda estateAltezza della pianta: 60 cm

Profondità di piantumazione: Piantate i bulbi in modo che la sommità sia appena sopra o allo stesso livello con la superficie terrena. Fate attenzione a non spezzate le radici mentre le distendete attorno al bulbo sul fondo del buco per la piantumazione.

Distanza di piantumazione: 30 m

Organo: I bulbi sono grandi e polposi, con radici grosse ma facili da rompere.

Fabbisogno di luce: Sebbene tollerino il sole, nel loro habitat originario crescono spontaneamente in zone d’ombra

Possibili collocazioni: La Scadoxus soffre il gelo e le è congeniale un clima mite dove raramente avvengono gelate. Piantatele in grappoli di 3 fino a 5 bulbi localizzati in bordure assolate. I bulbi dovrebbero essere protetti nell’eventaulità della seppur minima gelata. In aree dove la temperatura può scendere al di sotto dello zero, è consigliabile piantarli in vasi larghi (diametro di circa 25 cm).

Varietà di specie

  • Scadoxus multiflorus ssp katherinae: Questa sottospecie cresce fino ad un’altezza di 60 cm e l’inflorescenza può raggiungere un diametro di 25 cm. Il suo colore è un rosso fiammante, e il suo fusto è molto prominente. Dopo che il fiore è sbocciato, le foglie cominciano a svilupparsi. La pianta muore durante l’inverno.
  • Scadoxus puniceus: I fiori prodotti da questa pianta sono di un’arancio/rosso brillante con filamenti dorati. La pianta cresce fino ad un’altezza di circa 60 cm.
  • Scadoxus pole-evansii. Paragonabile alla Scadoxus multiflorus ssp katherinae, ma con fiori meno numerosi che sono per lo più di color salmone.
Condividi questa pagina:
Vai a Assortimento