Vai a Assortimento

Leucocoryne

Famiglia: Amaryllidaceae
Nome comune: Gloria del sole

Habitat originario: Cile

Colore del fiore: Dal bianco puro al rosso porpora

Periodo di fioritura: Tarda primavera o principio dell’estate

Altezza della pianta: 50 cm

Profondità di piantumazione: da 2.5 a 4 cm

Distanza di piantumazione: Più comunemente piantato in vaso

Organo: Piccoli bulbi fino a 5 cm di diametro

Fabbisogno di luce: Prospera in pieno sole

Significato

Il nome di questa pianta deriva dal greco leukos che significa "bianco" e koryne che significa "club" in riferimento all’antera non fertile. Essa può in una certa misura essere paragonata alla fresia. Il fiore di questa pianta non solo è bellissimo da guardare ma ha anche una piacevole fragranza. Essa può tollerare pochissimo le temperature rigide e in caso di gelo protratto le sue radici devono essere coperte con uno strato protettivo. Nelle regioni più fredde è consigliabile piantare i bulbi in vasi che possano essere ritirati in un luogo assolato ma fresco durante l’inverno. La Leucocoryne ha un periodo di fioritura piuttosto lungo – molto più lungo delle più diffusi bulbi primaverili / estivi. Ciò la rende perfetta come fiore reciso.

Suggerimenti per la piantumazione

E’ consigliabile non trapiantare i bulbi, almeno non prima del secondo o terzo anno dalla piantumazione. E’ meglio, comunque, sostituire lo strato di superficie del suolo nel vaso con terra ben drenante alla fine della stagione.

Specie conosciute

  • Leucocoryne ixioides, la specie più diffusa e anche la più facile da coltivare, fu introdotta nel 1826. La sua altezza varia da 25 a 50 cm e le sue foglie sono strette, erbose, e arrivano ad una lunghezza di 30 cm. Il colore del fiore varia ma è sempre tra il bianco e il porpora. Lo stame è bianco.
  • Leucocoryne coquimbensis: Il suo fogliame erboso, che arriva a misurare fino a 25 cm di lunghezza, copre la parte inferiore della pianta. I suoi fiori sono piacevolmente profumati, sono circa 10 per grappolo, e sono sostenuti da steli alti circa 30 cm. La gamma di colori del fiore varia dal blu pallido e il viola al porpora intenso. Lo stame è giallo e il centro del fiore è verde. La fioritura perdura per diverse settimane (da 6 a 8).
  • Leucocoryne macropetala
  • Leucocoryne purpurea
  • Leucocoryne alliacea
  • Leucocoryne angustipetala
  • Leucocoryne appendiculata
Condividi questa pagina:
Vai a Assortimento