Vai a Assortimento

Homeria

Famiglia: Iridaceae
Il nome è tratto da quello del poeta greco Omero.

Habitat originario: Africa

Colore del fiore: combinazioni di colori estremamente inusuali

Periodo di fioritura: Varia a seconda della specie e del periodo di piantumazione

Altezza della pianta: 45 cm

Profondità di piantumazione: 3 cm

Distanza di piantumazione: da 5 a 8 o 10 cm per lato

Organo: Cormo

Possibile collocazione

In regioni fredde, è consigliabile ritirare i cormi e conservarli in un ambiente asciutto e non gelato (circa 4° C). In regioni più calde, possono rimanere indisturbati nel suolo. Sebbene i singoli fiori non durino a lungo, la pianta ne produce talmente tanti che la manifestazione della fioritura può essere goduta a lungo. E’ una pianta ideale per le bordure soleggiate che possono mettere in risalto i suoi magnifici colori. La forma e i colori inusuali dell’Homeria la rendono adatta anche ad essere recisa.

Consigli per la piantumazione

Dato che i cormi dell’Homeria sono molto piccoli, non piantateli troppo in profondità o troppo distanti l’uno dall’altro. Un buon sistema è di piantumarli in piccoli gruppi.

Varietà di specie

Sebbene ci siano circa 32 specie conosciute, molte non sono coltivate a scopi commerciali ma crescono spontaneamente nei terreni incolti.

Homeria collina

  • Introdotta nel 1793. Può crescere ad un’altezza di 45 cm. In diametro del fiore è di circa 5 cm. La gamma di colori varia dal salmone ad un bellissimo giallo intenso. Fiorisce profusamente per un periodo esteso. I cormi piantumati in primavera fioriranno piu’ tardi durante l’estate. I cormi piantati in autunno fioriranno in primavera.

Homeria comptonii

  • Ha foglie che misurano circa 30 cm in lunghezza . I colori variano dal giallo limone al centro al rosa salmone all’estremità del petalo. La pianta raggiunge un’altezza di circa 20 – 25 cm. Fiorisce al principio dell’estate.

Homeria elegans

  • Introdotta nel 1797. Ha fiori di un giallo brillante, con petali tinteggiati di verde, oppure con 3 petali di un colore differente (solitamente arancio chiaro). Fiorisce al principio dell’estate.

Homeria lilacina

  • Produce un’abbondanza di fiori lilla al principio dell’estate.
Condividi questa pagina:
Vai a Assortimento