Vai a Assortimento

Cyrtanthus

Famiglia: Amaryllidaceae

Derivante dal Greco kyrtos (ritorto) e anthos (fiore), il suo nome describe l’intera infiorescenza con il fiore pendulo innestato sullo stelo. Esistono 40 specie conosciute di questo genere.

Habitat originario: A sud ed est dell’Africa

Colore del fiore: Varia dal rosso al rosa al bianco

Periodo di fioritura : Varia a seconda della specie: dal principio della primavera all’autunno

Altezza della pianta: 50 cmProfondità di piantumazione: da 5 a 7 cm

Distanza di piantumazione: da 12 a 15 cm

Tipo di organo sotterraneo: bulbo

Fabbisogno di luce: Tollera il sole Possibile collocazione:

Più ricco sarà il suolo, più grandi e belli saranno fiori e pianta. Dato che la pianta reagisce bene se riceve fertilizzante durante il periodo della sua crescita, è consigliabile amministrarglielo in forma liquida solo durante quel periodo. Nelle aree dove possono verificarsi gelate, è meglio piantare i bulbi in vasi che possono essere riposti al riparo dal gelo in inverno.

Varietà di specie

Esistono circa 40 specie conosciute di Cyrtanthus. Di seguito sono elencate alcune fra le più diffuse:

  • Cyrtanthus angustifolius: questa pianta è stata introdotta a partire dal suo habitat originario nella zona ovest del Sud Africa chiamata Cape Province nel 1773. Le foglie, che solitamente si formano assieme al fiore, sono strette e lunghe fino a 45 cm. I fiori nascono in una concavità del fusto rossastro e può raggiungere una lunghezza di 30 cm. I fiori sono rosso-arancio e appaiono in tarda estate e nel primo autunno. Questa specie non è adatta a crescere in regioni fredde.
  • Cyrtanthus contractus, uno dei fiori più diffusi nel Sud Africa, è stato descritto per la prima volta nel 1898. Cresce fino ad un’altezza di 40 cm e solitamente fa i boccioli in primavera e al principio dell’estate. I suoi fiori sono rosa e a volte rossastri.
  • Cyrtanthus falcatus, Gemma all’inizio della primavera; il colore dei suoi fiori è tra il rosso e il rosa con una traccia di giallo nella parte esterna della corolla.
  • Cyrtanthus galpinii
  • Cyrtanthus huttonii
  • Cyrtanthus mackenii
Condividi questa pagina:
Vai a Assortimento